Come Funzionano Le Terapie Chiropratiche
La manipolazione vertebrale e articolare, principale terapia chiropratica, che implica l’uso delle mani o di determinati strumenti, opera lo spostamento, passivo, delicato e indolore, del segmento motorio o dell’articolazione. La correzione, detta anche aggiustamento, consiste nell’applicazione coordinata di forze e di leve su specifiche articolazioni, allo scopo di migliorare la funzionalità articolare e neurofisiologica dell’organismo. È naturale ritrovare un benessere istantaneo dopo ogni singolo trattamento: le tensioni muscolari si allentano e la pressione su nervi e sui dischi intervertebrali si riduce. L’obiettivo generale della cura chiropratica, dunque, è di normalizzare la funzionalità e l’interazione di articolazioni, ossa e muscoli, alleviando e, possibilmente, eliminando il dolore.
Il chiropratico agisce rimuovendo le interferenze neurologiche alla capacità innata del corpo di autoguarirsi.
Livelli di Cura
Si consigliano, trattamenti mirati e periodici per mantenere i benefici acquisiti e per evitare recidive. A seconda dei casi si distinguono tre diversi livelli di cura:
- livello intensivo prevede 3 sedute alla settimana;
- livello correttivo comporta 1/2 sedute alla settimana;
- livello di mantenimento che può essere una volta al mese, 1/2 sedute all’anno, oppure mezzo ciclo (5/6 sedute ravvicinate) all’anno, in base al tipo di patologia.
Triangolo della salute
Secondo la Chiropratica sono tre i fattori che governano il nostro corpo: chimico/biochimico (ciò che mangiamo, beviamo e respiriamo), strutturale (struttura fisica della persona, costituita da muscoli, ossa, articolazioni), e mentale/emozionale (identifica l’aspetto psicologico ed emotivo di un individuo). Questi tre fattori, che determinano lo stato di salute di una persona, sono strettamente collegati e interdipendenti e devono equilibrarsi, come i lati di un triangolo equilatero. Di conseguenza, quando si corregge un disturbo neuromuscoloscheletrico, anche gli aspetti psicologico e metabolico ne traggono beneficio. Lo scopo primario del trattamento chiropratico è il ripristino dell’equilibrio del triangolo.